News

DISPOSIZIONI LEGISLATIVE SULLE CERTIFICAZIONI SANITARIE

Per una doverosa azione chiarificatrice sulle ultime disposizioni legislative sulla certificazione sanitaria per la pratica sportiva, in attesa della definizione di tutta la tematica da parte del Ministero della Salute e dello Sport, abbiamo avviato una serie di approfondimenti e di riflessioni sia interne e sia interessando interlocutori istituzionali, politici e associativi.

Nell’ultima riunione di Presidenza Nazionale si è per tanto deciso di procedere in tal senso:

  • una prima comunicazione contenente l’interpretazione che i dati e le circolari in nostro possesso ci hanno permesso di inquadrare (si veda in seguito) e sulla quale si è sviluppata una prima analisi curata dalla nostra Area Nazionale Sport e Salute
  • un successivo momento di confronto e approfondimento nel contesto dell’Incontro di Avvio Anno Sociale, nel quale stiamo organizzando la presenza di relatori ministeriali, del Coni e di un giurista. Un momento quindi che oltre che a mettere a fuoco l’intera vicenda, ci permetta di cominciare a redigere un documento di riferimento per la deliberazione ufficiale da sottoporre al prossimo Consiglio Nazionale.

Fermo restando quindi quanto già in passato deliberato, stabilito o consigliato in termini di tutela sanitaria, in riferimento anche alle tipologie di attività sportive organizzate territorialmente, l’attuale interpretazione legislativa ci indica che:

“l’attività sportiva dell’USACLI a livello territoriale necessità almeno del certificato di idoneità sportiva non agonistica. Tale certificato deve essere rilasciato (come nel passato) dal medico di famiglia o dal pediatra relativamente ai propri assistiti ed è a pagamento”.

 

OBBLIGO USO DEFIBRILLATORE

Vi comunico che e’ in pubblicazione in  gazzetta ufficiale il decreto Balduzzi sulla certificazione sanitaria sportiva non agonistica e sull’uso dei defibrillatori.
La novità di nostro interesse e’ che tutti i tesserati che svolgono non agonismo dovranno sottoporsi a visita medica con un elettrocardiogramma a riposo.
vi allego una nota dettagliata sul decreto in attesa di una lettura puntuale del testo appena pubblicato in GU. 

NOTA DEL MINISTERO SU CERTIFICAZIONE MEDICA